Abbiamo letto sulla loro pagina Fb degli appuntamenti che recentemente si sono succeduti nella zona bolognese.
Abbiamo capito chi sono i protagonisti, ma la curiosità di chiedere altro sul progetto è solleticata.
…e chi siamo noi per non andare a sentire dai diretti interessati di cosa si tratta?
Ci siamo messi in moto per saperne di più e far conoscere a modo nostro con sole 6 domande i 4 moschettieri e il loro progetto.
VdC – COS’E’ ISWIM, QUANDO E A CHI E’ NATA L’ IDEA DI ISWIM?
I SWIM – I Swim Bologna è sostanzialmente un corso ad alta specializzazione, che nasce dall’esperienza di 4 atleti del CN Uisp Bologna (Marco Orsi, Francesco Martelli, Simone Geni, Fabien Marciano). L’idea-progetto ha preso forma l’estate scorsa e ha potuto concretizzarsi in ottobre.
GLI ALLENATORI DEI NOSTRI RAGAZZI SONO A BORDO VASCA TUTTI I GIORNI, E SONO RITENUTI MOLTO PREPARATI.
QUALITATIVAMENTE COSA POTETE OFFRIRE IN PIU’ IN 1 o 2 POMERIGGI?
I SWIM -Non pretendiamo certamente di insegnare il mestiere a nessuno, né abbiamo la presunzione di considerarci più bravi dei nostri allenatori. Ci anima soltanto la passione per questo sport e il desiderio di mettere a disposizione di altri, grandi e piccoli, l’esperienza maturata in tanti anni di attività anche ad alto livello.
CHE OBIETTIVI VI SIETE POSTI DI RAGGIUNGERE A FINE STAGE?
I SWIM – L’obiettivo è ovviamente quello di affinare la tecnica dei partecipanti, aggiungendo al loro bagaglio di “conoscenze” quel qualcosa in più che può venire dalla nostra esperienza. Per quanto riguarda soprattutto i ragazzi più giovani, abbiamo ben presente quanto sia importante fare in modo che possano apprendere divertendosi. Coinvolgere e lasciarsi coinvolgere è la “formula magica” dei nostri stage. A giudicare dall’ entusiasmo dei ragazzi e dalla soddisfazione dei genitori, ci sentiamo di poter dire che il format (in acqua insieme, merenda insieme, gara finale insieme …) piace e funziona.
e per il futuro?
CI SARANNO ALTRE DATE?
I SWIM – Potremmo, forse, riproporre altri stage, sempre in una giornata e con le stesse caratteristiche, anche l’anno prossimo, probabilmente tra gennaio e febbraio 2019. Molti ce lo chiedono e noi ci stiamo pensando.
RIMARRA’ STABILE O VERRA’ REPLICATO IN ALTRE PROVINCE?
I SWIM – Abbiamo scelto di chiamarci I Swim Bologna. Per ora siamo ben contenti di operare all’ombra delle due torri, dove siamo nati e cresciuti, ma siamo aperti all’idea di portare I Swim in giro per l’Italia, naturalmente qualora ci venga richiesto.
EVOLVERA’ IN PIU’ GIORNATE TIPO ARENA NESC?
I SWIM – Arena Nesc è un camp strutturato diversamente rispetto ad ISwim . Per ora siamo contenti del nostro format, in futuro si vedrà.