
I campionati lifesaving invernali si sono presentati con una nuova veste pur riciclando per l’occasione i poster di aprile.
Solo due sessioni di gara: una sabato e una domenica. Vasca lunga ma con un mix di classico shakerato con le gare sprint. Una formula che ha permesso alla manifestazione di fine anno, svolta a finale diretta o a serie se preferite, di premiare i vincitori del titolo.
Nessuna classifica a squadre, ma proclamazione dei vincitori del pentathlon.
Su 6 gare classiche individuali e 3 gare sprint del programma, per decretare il campione di questa classifica sono state prese in considerazione 5. Le migliori 4 gare normali e 1 sprint. Punteggi a scalare 20, 18, …
I vincitori di questa prima edizione sono risultati la friulana Serena Nigris che ha preceduto la modenese Silvia Meschiari e al maschile Jacopo Musso della RN Torino.
Nei 200 sottopasso, la Nigris ha aperto precedendo Meschiari. Ma Silvia si è rifatta aggiudicandosi nella seconda giornata un tris di titoli: 200 superlifesaver, 100 percordo misto e la staffetta mixed 4×50 lifesaver.

La collezione di podi racimolati nella prima sessione hanno mostrato la corda della modenese che gareggia per le Fiamme Oro Roma per la quale aveva gareggiato venerdi a Roma nella fase regionale del Lazio di Coppa Brema.
Daniele Sanna ha raccolto argenti e bronzi qua e là. Dai trasporti del manichino ai 200 superlifesaver fino alle staffette, ma il tricolore è stato solo sfiorato.
A rappresentare l’Emilia Romagna in questi campionati solo 2 giovani formazioni modenesi: Nuotatori Modenesi e Asi Nuoto Modena.
Per i gialli di Maranello interessanti i progressi di Luca Lei tra i grandi, sia nei 200 ostacoli come nel sls come mmostrato anche da Paolo Lucchi e Giuditta Pascotto. Interessanti Francesca Lami nel manichino con pinne, Lorenzo Guerzoni nel trasporto manichino con partenza in acqua e nei 100 percorso misto chiusi in 15ma posizione.
A livello individuale, per ASI nuoto è Martina Dallari che mostra le cose più interessanti e chiude in 34esima posizione il pentathlon. Tra queste la 16^ posizione nei 100 manichino con pinne e la 19^ nei 100 torpedo. Benino Lara Consolandi nel trasporto manichino.
Nella sfida nelle prove di staffetta leggermente avanti i Nuotatori Modenesi.
Nella 4×25 trasporto manichino femminile le gialle di Maranello Lei, Leonelli, Corradini, Pascotto hanno preceduto le blu di Modena Dallari, Montorsi, Bellei, Consolandi, Al maschile è invece mancato il confronto, ma l’ASI di Spoto, Tron, Romano, Strassera si è ben comporftata chiudendo in 9^ posizione.
Staffetta mixed finale di nuovo a favore dei Nuotatori che hanno concluso al 10° posto e l’Asi al 14°
Troverete la versione extended dei campionati (in pubblicazione) su Corsia4.it.