Slittato per causa maggiore l’appuntamento inizialmente posizionato ad inizio ottobre, il campionato mondiale para swimming 2017 è pronto ad una nuova ripartenza. Là, sempre a Mexico City, dove il terremoto aveva consigliato il posticipo.
Annullata la data originale, si recupera la manifestazione. Con formazione ridotta. para.
Dal 2 al 7 dicembre saranno impegnati nelle gare all’ Alberca Olimpica Francisco Marquez Aquatics Venue 11 atleti.
Gli azzurri
Monica BOGGIONI ( Pavia nuoto)
Giulia GHIRETTI (Ego nuoto/Fiamme Oro)
Carlotta GILLI ( Rari Nantes Torino/Fiamme Oro)
Alessia SCORTECHINI (Circolo Canottieri Aniene)
Simone BARLAAM ( Pol.Ha Varese)
Francesco BETTELLA (Aspea Padova/Fiamme ORO)
Francesco BOCCIARDO (Nuotatori Genovesi/Fiamme ORO)
Vincenzo BONI (Caravaggio Sporting Village/Fiamme ORO)
Antonio FANTIN (Aspea Padova)
Efrem MORELLI (Polisportiva Bresciana no frontiere)
Federico MORLACCHI (Pol.Ha Varese)
Come vi renderete subito conto, dall’elenco originale mancano Cecilia Camellini e Arjiola Trimi. Non manca Matteo Poli che assieme al C.T. Riccardo Vernole, Federica Fornasiero, Vincenzo Allocco, Enrico Testa e Massimiliano Tosin formano il team tecnico.
Cecilia Camellini dopo il rientro e la positiva trasferta ad Eindhoven ha preferito rinunciare alla nuova trasferta oltreoceano, ma non ha voluto far mancare il suo supporto:
«In bocca al lupo a tutta la squadra che per la seconda volta partirà alla conquista dei mondiali in Messico. Io ho fatto parte della prima spedizione, di quella che ha dovuto fare marcia indietro dopo il terremoto del 19 settembre. Per me quest’anno la stagione sportiva si è conclusa in Olanda, dove ho gareggiato una decina di giorni dopo il ritorno da Città del Messico.
Pur dispiacendomi ho rinunciato a questa seconda convocazione messicana perché l’esperienza del terremoto che abbiamo vissuto ha lasciato delle tracce che attualmente non mi permetterebbero di vivere in modo sereno le competizioni. Durante tutti questi anni in cui ho fatto e faccio sport mi sono sempre resa conto di quanto la mente sia importante come il corpo. Perciò mi prendo un po’ di tempo per ritornare in forma sotto ogni punto di vista.
A presto e farò il tifo per voi!».
Non mancano tuttavia gli impegni per la campionessa che per immagine, professionalità o sport è sempre impegnatissima su vari fronti.
Dirette risultati e TV
Chissà se come nella primitiva scaletta sarà prevista la copertura televisiva su Raisport con il commento di Tommaso Mecarozzi, visto che Federica Fornasiero è prevista sul pianovasca.
Ci sarà comunque la possibilità di seguire in diretta streaming i Mondiali sul sito ufficiale: https://www.paralympic.org/mexico-city-2017.
Forza azzurri.