EC Lifesaving 2017 – siamo i Campioni d’Europa.

ph Giorgio QuintavalleThe day after lifesaving 2017. Giornata di riposo, festa, considerazioni e recupero dopo la conclusione dei campionati europei belgi di Brugge e Oostende.

Seguire le prime giornate era stato semplice. Un esercizio di guarda, elenca, scrivi e controlla che sarebbe stato addirittura noioso, se non inutile, nel caso in cui tutte le testate lo avessero seguito come fanno con il nuoto puro. (motivo per cui con il nuoto dei grandi non lo faccio più)

La fase oceanica dei campionati, ha fatto virare “il giornalismo 2017” a quello che era più o meno 10 anni fa. Una macchina del tempo delirante che ci ha fatto tornare indietro.
Penalizzati loro dal maltempo che ha flagellato il litorale del Mare del Nord ad Ostenda e ha incasinato tutti i programmi gara, ma che  ha fatto saltare anche tutte le trasmissioni dati che erano già andate in confusione mentre si concludevano le gare in piscina. Quindi anche noi.

Si è tornato a lavorare all’antica, vecchia maniera. Cercando tra quanto le altre nazionali segnavano delle loro formazioni nelle pagine delle federazioni di vertice,  per capire in base ai loro atleti le composizioni dei podi. Un’operazione di ricerca, ricostruzione e rimodellatura degli ordini di arrivo che sono tutt’ora inesistenti.  A volte anche telefonando a chi era in loco, facendosi spedire le foto o rubacchiandole qua e là mentre eri impegnato nella ricerca.

Per assurdo, ma non sarebbe mai potuto accadere, mi sarebbe piaciuto vedere come se la sarebbero cavata tutti i grandi cacciatori di copia e incolla, se fosse accaduto al recente mondiale di Budapest. Rido al pensiero.

IMG-20170909-Silvia MeschiariComunque, tutto è bene quel che finisce bene: siamo Campioni di Europa con una formazione ringiovanita ma fortissima. Con una trascinatrice emiliana che risponde al nome di Silvia Meschiari, anche se si è spostata su Roma, e un Capitano che di emiliano ha i trascorsi nel nuoto, conosciuto le gare di pinne ed avviato “per caso” al salvamento come Silvia
Con gli azzurrini junior per la prima volta assieme agli open, che riescono a salire sul podio della generale finale, ma da secondi.

L’aggiornamento giornaliero mi ha concentrato su corsia4.it e lì, se non credevate fossero stati elaborati, li trovate il day by day con cronaca, foto e anche scazzi.

Europei Lifesaving day 6: il ritorno
Europei Lifesaving day 5: chiamo l’uragano col tuo nome, spero tanto mi risponda.
Europei Lifesaving day 4: travolti e stravolgenti
Europei Lifesaving day 3: “I ask you again, are you ready?”
Europei Lifesaving day 2: “Incredibile job, well done!”
Europei Lifesaving day 1: grande tris

e non so se riuscirete a vedere (o sentirlo)
https://www.facebook.com/giorgianaemili/videos/10213946528760893/,   
ma quando si è in 12 si diventa così: una squadra. Quindi, brindiamo!

torpedo F - Pranzo Meschiari Marzella Volpini

 

Rispondi