Trick or Treat

logo-corsia4-vdcE’ Halloween,  la serata del dolcetto o scherzetto. La tradizione sarebbe medievale e dovrebbe risalire a quando si andava a elemosinare di porta in porta fra il giorno dei santi e quello dei defunti. La tradizione, di cui non ce ne dovrebbe fregare un fico secco,  si apre anche ai nostri giorni in quella che è la variazione americana di una tradizione celtica.

Non si capisce come mai, ma proprio oggi è successo di tutto.

E’ apparso il calendario regionale FIN della stagione 2016/17. Provvisorio, ma non certamente per i primi appuntamenti. Sarà un caso, sarà il rinnovo delle cariche, sarà la festa, sarà che finisce il mese ma è andata proprio così.

Il passaggio al nuovo mese dà il via anche ad altre novità, almeno per il sottoscritto e probabilmente per chi lo segue.  Vaporidicloro si avvicina sempre di più a Corsia4 e pur rimanendo indipendente e originale ed Emilia Romagna “focused”, si aggrega al progetto dando nuova sostanza al cluster che unisce oltre al trio primordiale C4-NuotoinCifre-Masterswim, anche gli ultimi Tuffiblog di Nicola Marconi, Centosciolto di Arturo Mugnai, anche e appunto VdC.
E’ assolutamente un’anteprima, che precede ed annuncia gli eventuali down che si potrebbero presentare. E’ prematuro, tutto è ancora in fase di lavorazione e la transumanza di server vedrà per primo muoversi C4 seguita a ruota dal resto della banda. Per VdC si tratterà anche di cambio di URL, ma per ora siamo ancora .com come internet ci ha fatto.

La stagione che è appena cominciata, registra tra le prime notizie da comunicare una perdita. Grave o meno grave non sta a me deciderlo. Nonostante le fasi di innamoramento, di disillusione, riavvicinamento e sopportazione verso il sottoscritto, da domani a Modena non troveremo più in edicola Prima Pagina.
Dopo la prima sventurata produzione dell’Informazione, la ricostruita redazione del quotidiano modenese scioglie le fila. Dopo 5 anni, il nuoto e gli sport in generale perdono sicuramente una grande visibilità. I famigliari e gli atleti perdono una grande gratificazione. Il sottoscritto perde di certo alcuni redattori, giornalisti, persone, ragazzi che per quanto mi riguarda e a mio modesto parere hanno sempre mostrato capacità, sensibilità e disponibilità.
Oggi ultima lettura del lungo addio annunciato una settimana fa.
Nonostante tutto, la supponenza e l’indisponenza del personaggio che mi ha anonimamente contattato al telefono la scorsa primavera non sarà sicuramente crollata.
Sono dispiaciuto per tutti, per i “ragazzi”, per il servizio pubblico, per il pluralismo e anche per la cultura. e basta
“ciao e basta! ciao sì, ma… e basta! saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)”.
Stay tuned.

Rispondi