Il muro del minuto o meglio dei 60 secondi nei 100 stile libero è sempre stato fin dai tempi di Johnny Weissmuller un riferimento per chiunque si cimenti in questa specialità e ancora di più per una rappresentante del gentil sesso. Sono sicuro che ogni nuotatore/ice ricordi benissimo se e quando e dove riuscì per la prima volta a nuotare sotto questo “muro”.
Vedere una “ragazzina” semisconosciuta, di appena 13 anni e 4 mesi, altissima ed altrettanto esile, predisposta dalla natura per le distanze medio-lunghe, scendere in acqua a Riccione per il trofeo del 50°, e alla prima gara stagionale “piazzare” nei 100 s.l. (una gara non sua) un 59’61” sotto gli occhi sbalorditi del suo allenatore (il mitico IGOR) è una cosa veramente impressionante dal punto di vista tecnico, emotivo, soprattutto in ottica di lungo periodo.
Giulia Arfellini, classe 1999 (giugno), si allena a Cervia con la società Swim Fit, (che annovera fra le proprie atlete anche un’altro talento giovanile plurimedagliata ai campionati Nazionali Giovanili che risponde al nome di Sara Spadazzi), domenica 28 a Riccione ha calato un TRIS eccezionale, soprattutto se consideriamo che siamo “appena” alla fine di ottobre e che in Giulia si intravedono “grandi” margini di miglioramento.
50 stile: 28’02”, 100 stile: 59’61”, 200 stile: 2’08’88”
Abbiamo raggiunto Giulia telefonicamente e le abbiamo posto un paio di domande:
– Quanto sei alta e quanto pesi?:
“1 metro e 80 centimetri per 54 Kg”
– Che sensazioni hai provato domenica a Riccione?
“sono rimasta sbalordita perchè non credevo di poter fare quei tempi”
– Qual’è la tua distanza preferita?
“beh i 200 e gli 800 ma anche i 400”
A Giulia vanno da parte nostra tanti complimenti ed un grande “in bocca al lupo” per le prossime gare.
Risentiremo parlare di te … 🙂
1,80 m per 52 kg?????????????????????????????????????
Ciao Micol,
è proprio cosí 1,80 per 52 kg. (devo correggermi, sentita l’interessata il peso è di 54 Kg.)
Giulia è altissima (forse anche 1,81) ed è molto esile, tutti sbalorditi nel vedere ll cronometro segnare quel tempo, Igor in primis mi ha detto: “non so come abbia fatto, perchè secondo me non è capace a sviluppare altissime velocità, sono curioso di vederla nei 4 e negli 8”
Ciao
Marco 🙂
E’ impresionante, sotto più aspetti.
Come atleta, direi che il corpo umano sia una macchina a volte imprevedibile e ricca di stratosferiche risorse: un’atleta che si allena con sedute indubbiamente impegnative che copre tempi mostruosi basando tutto su lunghe leve, nella totale estensione di 1,81 m , e su una massa di 52 kg (l’esplosività da dove riesce a farla uscire?!?!?!);
ma se fossi una mamma, avrei non pochi pensieri a pensare a mia figlia, con una vita intensa (scuola, piscina, e vita in generale) con un “telaino” così esile.
Sono curiosa di vedere in quanto girerà sui 4 e negli 8, non perchè la ritenga una sfida persa, ma per vedere la prestazione di per se.
Davvero impressionante,
ovvio che ci sta un grandissimo In bocca al lupo !
alla prossima,
MIcol
Devo correggermi Micol,
il peso corretto è di 54 Kg e non 52 Kg comunque penso che la sostanza non cambi, in tanti aspettiamo di vedere i tempi sui 400 e sugli 800.
Marco
Vi posso assicurare che nonostante i suoi problemi fisici , Giulia possiede una forza di volontà impressionante !!!
Grande Giulia
Scusa “vmax12” ma non capisco a quali problemi fisici tu alluda, io non ho mai parlato di ciò, anzi con il mio Post ho voluto “glorificarne” le doti. Giulia è una stupenda ragazza piena di talento. Al limite e se lo riterrai opportuno vorrei che tu mi aiutassi a decifrare il tuo intervento
Ciao
Marco mstanga
Ciao Marco , forse sono stato frainteso la mia non era una critica al tuo post , anzi tutt’altro , sono il padre di una compagna di squadra di Giulia , e l’ho vista allenarsi con estrema determinazione nonostante il suo problemino al ginocchio … di nuovo Grande Giulia !!!E grande Igor , che con il suo entusiasmo e dedizione ha creato dal nulla una squadra piena di giovani talenti .
Saluti
Reblogged this on giovanicampioni and commented:
Il nuoto, questo sport avrà una certa rilevanza in questo blog, aspettate e vedrete…