E’ arrivata qualche tempo fa, ma è l’estate il momento dell’happening, del tempo libero, della lettura .
All’ultimo meeting cittadino abbiamo ospitato Alice Ascari, di nome e ascendenza geminiana, ma da anni ad Adelaide, sud dell’Australia, e lì tesserata per il locale team Fleurieu Swimming Club.
Paolo, il papà di Alice, ci ha inviato la copia del giornalino sociale con una mail che è tutto un programma e conferma che la curiosità che avevamo manifestato noi nei loro confronti, è reciproca.
Carissimi Fabrizio, Mauro, Monica e Stefano, A un mese dal nostro rientro in Australia siamo tornati a ritmi (quasi) normali. (….) Vorremmo ripetervi ancora una volta quanto importante ed apprezzato sia stato il vostro appoggio durante le due settimane delle nostra permanenza. Non soltanto dal punto di vista logistico e degli allenamenti, ma soprattutto sul piano umano e morale. Ci avete fatto sentire a casa, fra amici. Dire che lo sport unisce sara’ anche una banalita’, ma viverlo in prima persona e’ comunque meraviglioso.Ovviamente questa esperienza ha suscitato la curiosita’ di tutti qui al nostro club, con mille domande riguardo al nuoto in Italia, il tipo di allenamenti, gli orari, eccetera. Soprattutto gli orari. Del tipo: ma davvero siamo solo noi ad alzarci alle 4 di mattina? Verra’ a trovarci qualcuno da Modena? Mi raccomando, digli pure che sono i benvenuti. E cosi’ via… Un breve resoconto e’ stato anche inserito nella nostra newsletter del mese scorso, che trovate allegata a questa email.Anche sul fronte agonistico e’ un periodo piuttosto pieno. Un risultato degno di nota (che riteniamo Stefano possa sentire in parte anche ‘suo’) e’ stato il fatto che Alice ha stabilito il record del South Australia nei 400m SL per la categoria 12/under. Sicuramente rincorrere i vostri ‘giganti’ in corsia il mese scorso dev’essere stato uno stimolo importante. In questi giorni l’intensita’ degli allenamenti si sta alleggerendo un po’ in preparazione per i campionati di stato in vasca corta. Nel frattempo, qui ad Adelaide, si sono tenuti gli assoluti (sempre in vasca corta) e per tre giorni siamo stati ‘invasi’ dai migliori atleti nazionali, con i nostri ragazzi a caccia di foto e autografi (ma anche parecchie mamme, specialmente quando intorno c’erano Sullivan, Sprenger, ecc). (….) Speriamo davvero che le cose vadano in maniera splendida per tutti voi e che vi stiate godendo al meglio la stagione estiva, sia in piscina che fuori. Ancora un grazie grosso cosi’ e un abbraccio a tutti. A presto, Paolo, Lorella e Alice IL GIORNALINO – fsc newsletter