CONFERMATO: si torna al tessuto

Versione tradotta a braccio da me, della riunione d’ufficio della FINA

 COMUNICATO UFFICIALE FINA

Relativamente alla prima riunione  tenuta oggi (28/07 ndr) a Roma (AIS), l’ufficio di 2009-2013 FINA all’unanimità ha aderito alla decisione del congresso della FINA, giudicata il 24 luglio 2009 relativa alla procedura riguardo all’ approvazione  dell’abbigliamento da nuoto. Poichè inoltre è stata decisa dal congresso, queste regole ora sono decreti di legge e  le regole, che permettono che l’ufficio controlli ulteriorente, aggiornano e correggono qualsiasi deviazione al processo o procedono con qualsiasi aggiustamento necessario relativo allo sviluppo della tecnologia del costume da bagno.

Le decisioni dell’ufficio della FINA sui costumi da bagno includono:
MATERIALE – il materiale dei costumi da bagno definitivo sarà costituito soltanto dai tessuti di tessile.

La definizione di “tessile„ sarà fatta da un gruppo di esperti scientifici scelti da FINA e principali dal prof. Gennaio-Anders Manson, dall’Istituto di Tecnologia federale svizzero (EPFL) a Losanna (SUI). Questa definizione sarà disponibile ai fornitori da no più successivamente del 30 settembre 2009. La prima definizione di “tessile„ più ulteriormente da confermare da questo gruppo è: “Materiale consistente in, naturale e/o sintetico, singolo e filati non consolidati usati per costituire un tessuto da tessitura, di lavoro a maglia e/o intrecciato.„

FIGURA – per gli uomini, il costume da bagno non si estenderà sopra l’ombelico né sotto il ginocchio e per le donne, non coprirà il collo, non si estenderà oltre la spalla, né si estenderà sotto il ginocchio. Ancora, nessuna cerniera lampo o altro sistema di chiusura/fissaggio è permessa.

USO – nella regolazione approvata dal congresso, il nuotatore può portare soltanto un costume da bagno e nessuna nastratura è permessa.

PROVE – soltanto le prove scientifiche misurabili saranno effettuate all’interno della struttura della procedura di approvazione del costume. Per spessore, il limite di 1mm sarà registrato a 0.8mm, dato che la galleggiabilità il valore attuale di 1 Newton sarà ridotta a 0.5 (FINA persino considererà il limite di 0 Newton) e per permeabilità i materiali utilizzati devono avere ad un punto qualunque un valore di più di 80l/m2/second. I valori di permeabilità sono misurati su materiale con una stirata orientabile standard di 25%. Questi parametri più ulteriormente saranno considerati dal gruppo scientifico suddetto.

CONSISTENZA – i costumi da bagno efficace fabbricati ed utilizzati corrisponderanno a e saranno completamente costanti con i campioni presentati. Tutta la modifica prima dell’uso (impregnazione compresa) è proibita. Inoltre, non ci sarà la variazione/modifica per i diversi nuotatori.

APPLICAZIONE – considerando il momento necessario affinchè i fornitori producano i loro costumi da bagno, le date di presentazione e l’esecuzione delle regole sono applicabili da 2010 soltanto nei concorsi di nuoto.

Oltre che queste decisioni, l’ufficio di FINA inoltre ha approvato i nuovi comitati e le Commissioni di FINA per il periodo 2009-2013.

Rispondi